Il vetro è sottile


Casagrande 2012

A cura di Matteo Campagnoli e Jacek Dehnel


Natalia De Barbaro / Yari Bernasconi
Jacek Dehnel / Matteo Campagnoli
Agnieszka Kuciak / Elena Jurissevich
Joanna Wajs / Vanni Bianconi
Maciej Woźniak / Fabiano Alborghetti


Nella poesia del Novecento la lingua polacca si è guadagnata un posto di rilievo, grazie soprattutto all’opera di autori come Czesław Miłosz, Zbigniew Herbert e Wisława Szymborska. Si capisce allora che chi ama la poesia continui a tendere l’orecchio in quella direzione. Grazie a un’iniziativa del festival Babel, questa piccola antologia ci offre ora l’opportunità di ascoltare le voci di cinque fra i migliori poeti delle ultime generazioni, nelle versioni italiane di altrettanti poeti loro coetanei.

Szyby są cienkie


Biuro Literackie 2014

A cura di Matteo Campagnoli, Jacek Dehnel e Justyna Hanna Orzeł

Fabiano Alborghetti / Maciej Woźniak
Yari Bernasconi / Natalia De Barbaro
Vanni Bianconi / Joanna Wajs
Matteo Campagnoli / Jacek Dehnel
Massimo Gezzi / Radosław Kobierski


La prestigiosa casa editrice polacca «Biuro Literackie» ha pubblicato Szyby są cienkie, antologia-specchio di Il vetro è sottile, uscito nel 2012 presso le Edizioni Casagrande: in occasione dell’edizione polacca del festival Babel, i poeti svizzeri e italiani avevano tradotto i poeti polacchi; in questo secondo libro, il rapporto si è invertito e i poeti tradotti sono diventati i traduttori.

Negli immediati dintorni


Casagrande 2015

A cura di Matteo Campagnoli e Matteo Terzaghi



Da Airolo a Milano, da Locarno a Malpensa, ventitré scrittori esplorano il territorio disegnato dai treni regionali Ticino-Lombardia. Il risultato è una guida poetica e irregolare per muoversi non solo nello spazio ma anche nel tempo e nei sentimenti. Con tredici disegni di Giovanna Durì.

Gli autori e i luoghi della guida: Anna Banfi (Malpensa), Vanni Bianconi (Locarno), Gianni Biondillo (Como), Tiziano Bonini (Lugano), Franco Buffoni (Gallarate), Matteo Campagnoli (Milano, Planetario), Francesco M. Cataluccio (Milano, Stazione Centrale), Pietro De Marchi (Giubiasco), Paolo Di Stefano (Milano, Lambrate), Giorgio Falco (Abbiategrasso), Andrea Fazioli (Bellinzona), Erminio Ferrari (Centovalli), Andrea Giardina (Ponte Chiasso), Luigi Grazioli (Cantù), Ennio Maccagno (Biasca), Simona Martinoli (Chiasso), Laura Pariani (Luino), Fabio Pusterla (Alta Leventina), Claudia Quadri (Lugano, Lungolago), Anna Ruchat (Capolago-Riva S. Vitale), Alberto Saibene (Minusio, Bellinzona, Lugano), Tommaso Soldini (Valle di Muggio), Andrea Vitali (Affori).

Leggi alcuni estratti e altri contribuiti legati al progetto su doppiozero >